Come si rimuove o disattiva un irrigatore?

L'operazione può essere eseguita in modo diverso in base al fatto che si viva o meno in una zona soggetta a gelo e che richiede l'invernalizzazione dell'impianto di irrigazione. L'invernalizzazione del sistema di irrigazione comporta il drenaggio o lo scarico dell'acqua dal sistema con aria compressa, per evitare danni dovuti al ghiaccio.

Seguire queste istruzioni se si abita in una zona che non richiede invernalizzazione:

  1. Per chiudere un irrigatore, rimuovere i residui attorno alla testina da togliere in modo da esporre i tubi e i raccordi sottostanti.
  2. Svitare l'irrigazione ed eventuali tubi di collegamento ai raccordi sottostanti.
  3. Installare un coperchio di dimensioni adeguate o avvitare per arrestare il flusso d'acqua dal raccordo dopo avere rimosso l'irrigatore.
  4. Attivare l'irrigazione per verificare l'eventuale presenza di perdite prima di interrare tubo e raccordi

Seguire queste istruzioni se si abita in una zona che richiede invernalizzazione:

Se l'irrigatore che si desidera rimuovere è l'ultimo della tubazione, sarà necessario individuare l'irrigatore "a monte" (più vicino alla fonte d'acqua rispetto all'irrigatore da rimuovere) e tagliare e chiudere il tubo qui. Tappando il tubo sull'irrigatore a monte si evitano "estremità cieche" del tubo che si riempirebbero d'acqua senza vie d'uscita. Durante l'invernalizzazione l'acqua rimarrebbe intrappolata nella "estremità cieca" dove potrebbe congelare e rompere i tubi.

  1. Scavare tubi e raccordi sotto la testina a monte.
  2. Tagliare il tubo dopo il raccordo a T, lasciando abbastanza tubo sporgente dal T per poterlo tappare.
  3. Scavare lo sporco attorno all'irrigatore da rimuovere e svitarlo dal raccordo sotto di esso. Il tubo può essere abbandonato, in quanto non più collegato al sistema di irrigazione.
  4. Attivare l'irrigazione per verificare l'eventuale presenza di perdite prima di interrare tubo e raccordi.

Nota: Si consiglia di utilizzare del nastro al teflon quando si usa un coperchio filettato.

Se è sufficiente uno spegnimento temporaneo, sui modelli Pro Spray Hunter è possibile utilizzare un coperchio di interruzione.

Illustrato coperchio di chiusura Pro Spray (P/N 213600)

Divisioni